Cerca nel blog

This blog in your language.

venerdì 23 gennaio 2015

ho ripreso i pennelli.


Da più di quattro anni non dipingevo. 
Questa settimana mi sono concessa e questo "lusso" e spero di concedermelo sempre più spesso in futuro! 

Tanto per sciogliere le dita ho iniziato riproducendo un particolare da un dipinto di Cezanne. Non ero tanto interessata alla perfezione della riproduzione. 
Ho cercato di riprendere confidenza con i processi mentali del colorare. Ho eseguito questo quadretto, poco più di un A4, ad acrilico. Certo se avessi usato l'olio avrei ottenuto risultati migliori, soprattutto su certi toni del volto che avrei potuto sfumare.
Ma ho preferito l'acrilico per la sua velocità. Asciugandosi in fretta mi ha consentito di realizzare questo dipinto in poco meno di tre ore. 
Perfetto per il diletto e per un'esercitazione! 

Qui sotto le varie fasi di realizzazione, spero vi piaccia!



Ho usato il nero per il disegno, segnando anche le zone d'ombra.


Ocra gialla e bianco, molto diluita per ricoprire l'intera superficie.


Bruno Van Dyck, blu marina, blu primario, ocra e bianco per le prime campiture di colore.


Con la fase precedente già asciutta ho aggiunto strati di blu marina mischiato al blu primario sul vestito, sui capelli bruno Van Dyck e un po' di blu marina. Sul viso ho lavorato con un pennello più piccolo,  continuando a creare sfaccettature con gradazioni di ocra gialla sfumata col bianco di titanio, bruno Van Dick e blu marina per avere risultati più intensi. Sulle labbra e la guancia in luce una piccolissima aggiunta di rosso brillante.

Nell'ultima fase per ottenere un blu più vibrante sul vestito ho aggiunto il blu oltremare, le piccole pennellate più chiare sono nuovamente di blu primario mischiato al bianco.

Quindi solo quattro colori: ocra gialla, bruno Van Dick, blu primario (che da i toni verde rame mischiato all'ocra) e blu marina. Solo alla fine pochi tocchi con rosso brillante e blu oltremare.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails