Cerca nel blog

This blog in your language.

giovedì 23 maggio 2013

Topolino 3000!

topolino 3000 daniela vetro
E' uscito ieri in edicola il numero 3000 di Topolino e a quanto pare è già andato esaurito!
Sulla rete sono molti gli auguri e i post dedicati all'evento e sul numero, insieme agli omaggi fatti dai tanti collaboratori, troverete anche il mio.

La mia carriera da fumettista professionista è iniziata proprio su quelle pagine con la storia "Topo Horror Alla ricerca dello Yeti"  scritta da Rudy Salvagnini.
Ricordo ancora la fatica che mi sono costate quelle sei tavole nel lontano Dicembre 1998, subito dopo il diploma all'Accademia Disney!

Ma la storia che mi sta particolarmente a cuore e con cui ho iniziato a collaborare assiduamente al mitico settimanale è  "Paperoga animal sitter" di Alberto Savini.
Esilarante! La prima che ho anche inchiostrato e che fu molto apprezzata dai lettori e dal direttore di allora Claretta Muci.

sostiene paperoga daniela vetro
Cover "Sostiene Paperoga" raccolta. Disegno e china.

                                                      sostiene paperoga daniela vetro
Tante sono le storie che mi sono divertita a disegnare, soprattutto quelle su Paperino Paperotto con la penna di Bruno Enna, Gaja Arrighini, Silvia Gianatti, Gianfranco Cordara, Augusto Macchetto... e sulla italianissima Amelia con  Carlo Gentina.
PP8 e il mitico giubbotto daniela vetro
Paperino Paperotto e il mitico giubbotto. Disegno e china. 

amelia e la magia verde daniela vetro
Amelia e la magia verde. Disegno e china.


Con "Paperino Paperotto e l'invito natalizio"  ho anche esordito come sceneggiatrice, caso isolato finora, ma non si può mai dire.
Per questo devo ringraziare Stefano Ambrosio, che con la sua esperienza e pazienza mi aiutò a dare forma al mio primo tentativo di scrittura creativa.

topo natale daniela vetro
Cover doppia di Topolino 2007. Disegno, china e colore miei.

Cover Astromondi - raccolta


amelia e la cugina fata daniela vetro
Cover Topolino-Amelia e la cugina Fata. Disegno, china e colore miei.

Poi l'onore delle cover e un po' di redazionali, la bella serie  "Le storie della baia", la partecipazione alle ultime storie a bivi, alla storia da guinnes disegnata a Lucca e alla serie PP8 e per ultimo i disegni 3D per la realizzazione della statuina di Topolino per la Disney Parade in collaborazione con De Agostini.

Tanti auguri Topolino e tremila di questi giorni!


© aventi diritto

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io da piccola amavo le tue storie di Paperino Paperotto! Vorrei tanto incontrarti a qualche convention o simili, ne farai mai? :)

Carolina

Daniela Vetro ha detto...

Grazie Carolina!
Ultimamente sono stata un po' fuori dagli eventi pubblici, perchè i miei bimbi sono piccoli e trovo difficile organizzarmi.
Ma in futuro tornerò sicuramente a farne e ne darò notizia su questo blog!

Continua a seguirmi!

Related Posts with Thumbnails